Telescopi in piazza San Marco a Venezia - 8 ottobre 2011

Sabato sera 8 ottobre alle ore 20, in piazza San Marco a Venezia, nella zona antistante il bacino tra le colonne del Todaro e Palazzo Ducale, si è svolta la quinta edizione della manifestazione "Stelle in Laguna", una serata dedicata all'osservazione del cielo.


© Andrea Battistella

© Andrea Battistella
Le condizioni meteo sono state più che favorevoli e l'afflusso della gente è stato massiccio, tanto che per osservare con i vari telescopi i differenti oggetti celesti si sono formate code interminabili.
© Andrea Battistella © Andrea Battistella

© Andrea Battistella

L'iniziativa, promossa dall'Assessorato comunale all'Ambiente unitamente ai gruppi astrofili esistenti in città (Associazione Astrofili Veneziani, Circolo Astrofili Ruggeri di Mestre e Associazione Astrofili Veneti di Tessera-Campalto ), rientrava nella rassegna di incontri Inquinamento Luminoso e Cielo Stellato 2011, il cui obiettivo era di sensibilizzare e invitare la cittadinanza alla riflessione sul tema dell'inquinamento luminoso e sull'importanza di non perdere il senso della ricerca e dello stupore che nascono dall'osservazione del cielo.
© Andrea Battistella © Andrea Scarpa
E' stata messa a disposizione una quindicina di grossi telescopi e circa una trentina di astrofili ha guidato i partecipanti nella osservazione della Luna, di Giove e i suoi satelliti, di oggetti celesti come le Pleiadi ed alcuni ammassi globulari di stelle. E' stato possibile anche assistere all'annunciata attività dello sciame meteorico delle Draconidi, che proprio l'8 ottobre, durante la serata osservativa ha raggiuto il proprio massimo.

© Andrea Battistella

© E.Stomeo

© E.Stomeo

© Andrea Battistella

© Andrea Scarpa

© Andrea Battistella

© Andrea Scarpa

© Andrea Battistella
© Enrico Stomeo © Enrico Stomeo

© Andrea Scarpa

© Andrea Battistella

© Andrea Battistella

© Maja Fantini

La partecipazione era libera e gratuita. Per l'occasione il Settore Illuminazione pubblica del Comune di Venezia ha collaborato al fine di rendere ancor più suggestiva la manifestazione, riducendo l'illuminazione dei luoghi.

*******************
Le immagini sono di Andrea Battistella, Andrea Scarpa, Enrico Stomeo, Maja Fantini - © 2011 AAV ************************