Telescopi in piazza San Marco a Venezia - 20 ottobre 2012

Sabato sera 20 ottobre alle ore 20, in piazza San Marco a Venezia, nella zona antistante il bacino tra le colonne del Todaro e Palazzo Ducale, si è svolta la sesta edizione della manifestazione "Stelle in Laguna", una serata dedicata all'osservazione del cielo e all'astronomia..

© Maurizio Eltri

Le condizioni meteo non sono state tra le più favorevoli e per tutta la serata è rimasta una fastidiosissima foschia a limitare le possibilità osservative.

L'iniziativa, promossa dall'Assessorato comunale all'Ambiente unitamente ai gruppi astrofili esistenti in città (Associazione Astrofili Veneziani, Circolo Astrofili Ruggeri di Mestre e Associazione Astrofili Veneti di Campalto-Tessera ), rientrava come di consueto nella rassegna di incontri annuale, che ha l'obiettivo di sensibilizzare e invitare la cittadinanza alla riflessione sul tema dell'inquinamento luminoso e sull'importanza di non perdere il senso della ricerca e dello stupore che nascono dall'osservazione del cielo.

Sono stati messi a disposizione numerosi strumenti e circa una trentina di astrofili ha guidato i partecipanti nella osservazione della Luna e di alcune costellazioni, nonchè dei più interessanti oggetti celesti.

**************************** Le immagini sono di Maja Fantini, Maurizio Eltri ed Enrico Stomeo - © 2012 AAV ***************************