Telescopi in piazza San Marco a Venezia -- 8 marzo 2014 ( 7a edizione )

Sabato 8 marzo 2014 alle ore 19:00 a Venezia in piazza San Marco, nella zona antistante il bacino davanti a Palazzo Ducale, si è svolta con grande successo la annuale edizione della manifestazione "Stelle in Laguna", titolata quest'anno "SPAZIO E AMBIENTE IN COMUNE - Dall'inquinamento luminoso alla esplorazione dell'Universo", una serata dedicata all'osservazione del cielo.

L'iniziativa, promossa dall' Assessorato comunale all' Ambiente unitamente ai gruppi astrofili esistenti in città (Associazione Astrofili Veneziani, Circolo Astrofili Ruggeri di VE-Mestre e Gruppo Astrofili Veneti di VE-Tessera), rientra nella rassegna di incontri che ha l'obiettivo di sensibilizzare e invitare la cittadinanza alla riflessione sul tema dell'inquinamento luminoso e sull'importanza di non perdere il senso della ricerca e dello stupore che nascono dall'osservazione del cielo.

Quest'anno sono stati messi a disposizione 12 grossi telescopi e circa una trentina di astrofili ha guidato i partecipanti nell'osservazione della Luna, del pianeta Giove con i suoi satelliti, delle costellazioni invernali e degli oggetti astronomici più significativi. Molti anche i turisti stranieri delle più svariate nazionalità, per la maggior parte entusiasti di poter ammirare stelle, Luna e uno splendido Giove coi suoi quattro satelliti principali in un contesto così straordinario.

© Andrea Scarpa


© Andrea Scarpa

© Andrea Scarpa

Fortunatamente sabato è stata una bellissima serata sia per il meteo favorevole che per il clima mite. L'afflusso di persone è stato notevole e costante durante tutta la manifestazione, e tutti gli astrofili addetti alle strumentazioni, sono stati costantemente impegnati a mostrare e a spiegare le meraviglie del cielo stellato e a dare informazioni su ciò che si stava osservando. Durante la serata c'è stata la visita di una troupe di RAI3 che ha dialogato a lungo con gli astrofili e quindi ha eseguito alcune interviste e numerose riprese.






Considerando che sono stati messi a disposizione 12 telescopi, che hanno lavorato ininterrottamente dalle 19:00 alle 22:30, e che le persone hanno osservato chi circa mezzo minuto e chi un minuto, risulta che si sono avute 2000-3000 visite. Un risultato più che soddisfaciente, e tra i migliori della sette edizioni finora svolte.


Già come negli anni passati, molti sono stati anche gli astrofili e gli appassionati provenienti da altre città, che con entusiasmo si sono aggregati agli astrofili locali (vedi foto), contribuendo alla riuscita di questo che è ormai un attesissimo star party annuale.



************ Le immagini sono di Andrea Battistella, Andrea Scarpa, Maja Fantini, Enrico Stomeo e Astrofili Friulani - © 2014 AAV *****************