Sabato 11 e domenica 12 agosto 2018
Stelle cadenti in riva al mare

 

Sabato 11 e domenica 12 agosto l'Associazione Astrofili Veneziani organizza, come di consueto, alcune inziative in occasione delle stelle cadenti di agosto, al fine di far conoscere in maniera più approfondita il fenomeno, dandone anche la corretta interpretazione.  
Sabato 11 agosto sono previste alle 17h30m una breve conferenza al Planetario e dalle ore 21h30m in poi una serata osservativa in riva al mare a Venezia Lido, per far conoscere con la guida degli astrofili  il cielo stellato dell'estate e far osservare al telescopio i principali pianeti del nostro Sistema Solare. 
Domenica 12 agosto sempre dalle ore 21h30m in poi è prevista una seconda serata osservativa in riva al mare ancora con la guida degli astrofili veneziani questa volta per imparare a orientarsi tra le costellazioni nell'attesa di scorgere qualche brillante stella cadente.
Le osservazioni si svolgeranno come nel passato in un luogo lontano dalle luci cittadine: quest'anno si è optato per i murazzi a Venezia Lido in località Terre Perse, visto che offrono un luogo abbastanza buio e soprattutto facilmente accessibile per le strumentazioni.  

Queste le iniziative in programma:  
***
Sabato 11 agosto - ore 17:30 - Planetario (Conferenza)
STELLE CADENTI DI AGOSTO -  Piccoli corpuscoli che entrano e svaniscono in atmosfera
***
Sabato 11 agosto - ore 21:30 - Murazzi - Località Terre Perse (alla fine di via Simone Occhi)
SERATA OSSERVATIVA DI STELLE E PIANETI (con telescopi)
**
Domenica 12 agosto - ore 21:30 - Murazzi - Località Terre Perse (alla fine di via Simone Occhi)
SERATA OSSERVATIVA DEL CIELO STELLATO 
Sabato sera gli astrofili del Planetario di Venezia Lido metteranno a disposizione alcuni loro strumenti e saranno disponibili a illustrare e spiegare quanto si vede e accade. Dopo il tramonto del Sole si potranno osservare al telescopio con adeguati ingrandimenti (e fotografare) alcuni importanti pianeti del nostro Sistema Solare, l'atmosfera del gigante Giove a sud ovest, i suoi quattro satelliti scoperti da Galileo Galilei,  Saturno con i suoi famosi anelli, basso sull'orizzonte sud in Sagittario e il pianeta Marte a sud est, brillantissimo (-2,6m) con la sua caratteristica superficie rossastra.

Entrambi gli appuntamenti serali sono previsti ai murazzi  di Venezia Lido in località Terre Perse al termine di via Simone Occhi. Al luogo si può arrivare anche prendendo dal terminal di Lido S.ta Maria Elisabetta l'autobus che va in direzione di Malamocco e Alberoni, scendendo alla fermata in corrispondenza del supermercato Coop delle Terre Perse. 
Nella mappa è indicato il luogo di ritrovo, dove sarà possibile osservare assieme agli astrofili veneziani.  

Da tener presente che le serate osservative avranno luogo solamente con condizioni meteo favorevoli di cielo sereno.  Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti.


2018 © Planetario di Venezia