Osservazione pubblica dell'eclissi parziale di Luna e dei pianeti Giove e Saturno
Venezia Lido (terrazza a mare davanti all'ex Casinò)
16 luglio 2019

 


Inizio eclissi © Lorenzo Vio - Sony SLT37 Ob.Minolta 500 mm


Fase mediana eclissi © Lorenzo Vio - Sony SLT37 Ob.Minolta 500 mm 


Giove e i satelliti galileiani © Enrico Stomeo ETX 125 + iPhone


Eclissi fase massima © Lorenzo Vio - Sony SLT37 Ob.Minolta 500 mm 


Giove e i satelliti galileiani © Mattia Bullo ETX 125 + iPhone

 


 

APPUNTAMENTI
DEL
_
P L A N E T A R I O


 

Martedì 16 luglio 2019
ECLISSI PARZIALE DI LUNA
CON SATURNO E GIOVE


Osservazione pubblica dalle 22h alle 24h  
VENEZIA LIDO
TERRAZZA A MARE DAVANTI ALL'EX CASINO'

 

--------------------------------------------

Martedì 16 luglio potremo assistere dalla nostra città, dopo il tramonto del Sole, a una eclissi parziale della Luna. Il disco lunare passerà parzialmente dentro il cono d'ombra della Terra, rimanendo quindi solo in parte illuminato.

Dalla nostra città e dintorni (i tempi sono calcolati per il Planetario di VE-Lido) vedremo nel chiarore del crepuscolo serale il disco lunare, già immerso nella penombra terrestre, salire dalla parte del mare dall'orizzonte est-sud-est.

In pieno crepuscolo nautico alle 22h01m l'eclissi diverrà chiaramente visibile poichè la Luna inizierà a entrare dalla penombra all'ombra terrestre. Il massimo della copertura dell'ombra (max 65.3%) avverrà alle 23h31m, dopo di che il fenomeno si ridurrà man mano fino alle 01h quando ci sarà l'uscita dall'ombra.

L'immagine mostra la situazione delle 23h31m quando il disco lunare sarà con la maggior copertura dell'ombra terrestre. Circa a 8 gradi ovest ci saranno il pianeta Saturno (+0.1m) e a poco più di una trentina di gradi da questo il brillantissimo (-2.5m) Giove. La visione dell'eclissi sarà un'ottima chance per osservare al telescopio anche questi due pianeti, sicuramente i più spettacolari del nostro Sistema Solare.  

Se le condizioni meteo saranno favorevoli, in occasione dell'eclissi parziale di Luna verrà organizzata una serata osservativa pubblica a Venezia Lido nella terrazza a mare davanti all'ex Casinò. Anche se l'evento sarà visibile a occhio nudo si consiglia comunque di portare anche un binocolo. Gli astrofili del Planetario metteranno a disposizione degli strumenti per osservare più da vicino sia il disco della Luna che i pianeti Saturno e Giove.