Osservazioni radio di meteore 
in SETTEMBRE 2013


Observational radio data of September meteors


I dati riportati qui di seguito sono stati raccolti dalla stazione radio Yaesu FT-817 installata all'interno del Planetario di Venezia. Questa stazione registra 24 ore su 24 gli impulsi trasmessi sulla frequenza audio a 143,05 mHz dal radar francese Graves, allorchè vengono riflessi verso terra, se gli strati atmosferici vengono ionizzati da meteore.

I grafici mostrano i conteggi orari (punti blu) di tutti gli echi radio registrati durante il mese di settembre e la durata totale (punti rossi) dei segnali di tutte le meteore per ogni ora.

Durante la notte tra il 9 e il 10 settembre c'è stato un breve e acuto outburst di meteore dalla regione del Perseo. Il numero delle meteore è salito repentinamente all'improvviso e sono anche apparse numerose meteore brillanti. Nel grafico sopra appare molto evidente l'outburst, che in base ai dati visuali e video pare si sia originato dal radiante delle Epsilon Perseidi. L'outburst è iniziato circa alle 21h UT ed è durato fino alle 01h UT circa, ma la più forte attività meteorica si è avuta dalle 21h30m alle 23h UT.


© 2013 - Planetario di Venezia